Non hai ancora il magazzino automatizzato nella tua farmacia? Sapevi che con la legge di Bilancio 2021 puoi usufruire delle agevolazioni fiscali fino al 31 dicembre 2021? Scopri di più sull’automazione 4.0 e quali sono le agevolazioni e i vantaggi per la farmacia.
La legge di bilancio 2021 definisce il Piano Nazionale Transizione 4.0 ovvero un continuo delle precedenti agevolazioni definite nel vecchio piano Industria 4.0.
Il magazzino automatico, gli scaffali digitali, il distributore automatico, le etichette elettroniche, la cassa automatica fanno parte dei beni strumentali che sono oggetto delle agevolazioni fiscali previste nella nuova legge di bilancio all’interno del Piano Nazionale Transizione 4.0 (ex Industria 4.0).
Automazione 4.0: agevolazioni
Le farmacie che entro il 30 giugno 2022 hanno investito in beni strumentali materiali per l’automazione, a patto però che entro la data del 31 dicembre 2021 l’ordine del bene risulti accettato dal venditore e vi sia stato anche il pagamento di acconti pari al 20% del costo di acquisizione è riconosciuto un credito d’imposta del 50% (per importi fino a 2.5 milioni di euro).
Automazione 4.0: vantaggi per la farmacia
Inserire l’automazione nella tua farmacia ha numerosi vantaggi:
- aumento del livello di servizio al cliente
- incremento delle vendite e quindi aumento della redditività
- gestione ottimale della farmacia
- ottimizzazione delle scorte e dei flussi logistici
- miglioramento della gestione del lavoro del personale
Come detto in precedenza i beni strumentali che rientrano nelle agevolazioni previste dal piano transizione 4.0 sono:
- Il robot necessario per l’automazione del magazzino che garantisce un’ampia capacità di immagazzinamento, velocità di carico e scarico, ottimizzazione dei tempi, gestione delle scadenze e del magazzino e miglioramento della gestione del cliente al banco.
- Le etichette elettroniche che ottimizzano i tempi grazie alla possibilità di aggiornare automaticamente i prezzi.
- La cassa automatica che permette la gestione automaticizzata dei contanti, migliorando la produttività dello staff al banco e la sicurezza.
- Lo scaffale digitale un supporto visivo e interattivo per le consulenze e le vendite, che migliora il servizio e l’esperienza di acquisto dei clienti grazie ad una programmazione personalizzabile di offerte, pubblicità dei prodotti e i servizi offerti.
- Il distributore automatico di parafarmaci che ti permette di fornire prodotti reperibili dal cliente 24h su 24h e quindi aumentare la reddittività.
L’automazione in farmacia quindi ti da la possibilità di risparmiare tempo prezioso, che può essere dedicato ai tuoi clienti, all’amministrazione, al marketing e al magazzino.
Se hai bisogno di maggiori informazioni per l’inserimento dell’automazione nella tua farmacia e capire come usufruire delle agevolazioni richiedi una consulenza gratuita ai professionisti di Theorema.
Possiamo aiutarti sia ad affrontare le spese con serenità che nell’inserimento del magazzino all’interno della tua farmacia.