Hai una farmacia in un centro con meno di 3.000 abitanti? Hai già presentato la domanda per il bando per le Farmacie Rurali e accedi ai finanziamenti PNRR specifici per il potenziamento del servizio offerto dalle farmacie situate in aree più marginalizzate.
Un contributo per tutti quei farmacisti che privilegiano il servizio per i cittadini alle aspettative d’impresa. Tante sono le farmacie presenti in piccolissime comunità d’Italia che svolgono una missione sociale per cittadini che se dovessero ritirare un farmaco salvavita dovrebbero recarsi in un ospedale che dista più di un ora da casa.
Stiamo parlando di finanziamenti destinati alla realizzazione di diverse tipologie di interventi come:
- la riorganizzazione e implementazione dell’area di dispensazione e dello stoccaggio dei farmaci
- la partecipazione alla presa in carico del paziente cronico, anche tramite progetti di assistenza domiciliare
- il potenziamento dei servizi di telemedicina
Nello specifico parliamo di contributi per:
- attrezzature tecnologiche, informatiche e logistiche
- postazioni anche per il teleconsulto, arredo ufficio e cassettiere
- pareti per ampliamento area adibita a servizi
- frigoriferi a doppia temperatura
- apparecchiature per l’analisi del sangue, delle urine e della pressione arteriosa
- noleggio apparecchiature
- formazione del personale
Quali sono i costi che dovrà sostenere il farmacista?
L’investimento totale sarà cofinanziato in parte con un finanziamento pubblico ed in parte con capitali privati che devono essere pari a 2/3 del costo totale dell’investimento
Quali sono i vantaggi per i cittadini?
Sicuramente l’assistenza sanitaria di prossimità si fortificherà monitorando meglio la salute di tutti i cittadini, prevenendo problemi causati dalla poca tempestività degli interventi.
I cittadini che vivono in un piccolo centro devono avere le stesse opportunità per curarsi di quelli che abitano in città ma diventa importante anche premiare il farmacista che spende il proprio tempo, la propria professionalità e il proprio denaro per essere al servizio dei cittadini, soprattutto in questi anni di pandemia dove le farmacie sono state il punto di riferimento di tutti i cittadini.
Vuoi accedere al bando? Ricorda che hai tempo fino alle ore 23:59 del 30 giugno 2022! Affidati ai professionisti di Theorema che ti seguiranno nella presentazione della domanda oltre che nella progettazione e nell’ottimizzazione degli spazi della tua farmacia, nella scelta dall’arredo e delle apparecchiature.
Contattaci e prenota subito la tua consulenza gratuita!