Cosa ne pensi della telemedicina in farmacia? Scopriamo insieme cos’è, i servizi e i vantaggi per la tua farmacia e per i tuoi clienti.
Con la pandemia la telemedicina in farmacia è diventata uno strumento fondamentale per assicurare continuità all’assistenza sanitaria ai tuoi clienti. Infatti, è uno degli argomenti principali del documento approvato dalla Conferenza Stato-Regioni a fine 2020 intitolato “Indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni in telemedicina” che stabilisce le regole generali per l’erogazione di prestazioni sanitarie a distanza sul territorio.
Cos’è la telemedicina?
È una pratica di scambio di informazioni a distanza e permette di effettuare esami medici mettendo in contatto farmacie e centri specializzati a prezzi contenuti.
Ma cosa si può fare in farmacia?
- Servizi e telerefertazione
Tanti sono gli esami medici da poter effettuare a distanza, stiamo parlando di:
- Elettrocardiogramma
- Holter Cardiaco Patch
- Holter Pressorio
- Spirometria
- Teledermatologia
- Polisonnografica
- Retinografia
- Higo per esami semplificati
- Teleassistenza
Ovvero la possibilità di effettuare una videochiamata tra farmacista e paziente.
- Assistenza ai pazienti in caso di difficoltà
Se il paziente ha difficoltà a reperire gli strumenti per la televisita potrà essere valutata l’opportunità di usufruire di postazioni dedicate messe a disposizione da enti vicini al domicilio del paziente come le farmacie.
La telemedicina è sconsigliata solo a persone con patologie acute, croniche e con disabilità che richiedono l’intervento del medico.
Il documento stabilisce anche le regole per l’erogazione in regime di Ssn, equiparando il sistema di tariffazione delle prestazioni di telemedicina a quello utilizzato per l’erogazione delle prestazioni in maniera “tradizionale”.
Ricorda! La tua farmacia è ormai un punto di riferimento per il territorio, facile da raggiungere e sempre aperta ed è per questo che la telemedicina non può far altro che aumentare il suo valore.
Scopriamo insieme quali sono i vantaggi per i tuoi clienti e quelli per la tua farmacia.
Telemedicina in farmacia: i vantaggi per il cliente
Ecco perché il tuo cliente può trarre vantaggio nella telemedicina in farmacia:
- Risparmio di tempo per la prenotazione, basterà venire in farmacia a prenotare l’esame evitando di andare in ospedale o nei centri specializzati, ricercare parcheggio, fare code agli sportelli e agli ambulatori.
- La diagnosi è veloce perché i tempi di risposta sono brevi
- I tempi di attesa per effettuare l’esame sono ridotti
- Il risparmio economico è notevole poichè si evitano anche le spese per lo spostamento fino al centro o all’ospedale.
- Può ricevere i tuoi consigli personalizzati che conosci bene il suo stato di salute
Telemedicina in farmacia: i vantaggi per la tua farmacia
La tua farmacia oltre ad acquisire valore dal punto di vista professionale può aumentare anche il fatturato perché ampliando il numero di servizi offerti con la telemedicina fidelizzi ancor di più i tuoi clienti. Inoltre aiuti a ridurre il carico di lavoro agli altri servizi sanitari contribuendo a migliorare la salute dei cittadini del tuo territorio.
Se vuoi inserire i servizi di telemedicina nella tua farmacia e hai bisogno di riorganizzare gli spazi, contattaci per una consulenza gratuita.