Il banco vendita ha un ruolo fondamentale per la farmacia poiché è un punto di passaggio oltre che di relazione e comunicazione tra te e i tuoi clienti. Oggi parliamo di arredamento farmacia e l’importanza del banco vendita.
Durante la fase di progettazione di una farmacia il banco vendita è un elemento da considerare perché ha un duplice ruolo:
- è utile per concludere il processo di acquisto dei clienti
- può essere anche utilizzato come vetrina espositiva di prodotti o messaggi promozionali
Il banco vendita deve avere requisiti specifici, sia estetici che funzionali. Deve essere in linea con l’arredamento della farmacia e deve adattarsi perfettamente alle dimensioni del locale e al layout che hai scelto.
In primis va progettato in base ai tuoi spazi, se la farmacia è piccola non puoi occupare tanto spazio perché potrebbe ostacolare il percorso che deve effettuare il cliente. Prediligi quindi un banco piccolo e semplice.
Se invece hai un locale molto grande opta per uno ampio e di impatto ideale per implementare strategie di vendita che possono aumentare le vendite.
Puoi usare il banco per esporre i prodotti più richiesti o mettere in risalto promozioni e novità e grazie alla tua esperienza o quella di un tuo collaboratore potrai instaurare con il cliente una relazione di fiducia che renderà l’acquisto un’esperienza da ripetere.
Un espositore da banco realizzato con una strategia di marketing precisa può fare la differenza, maggiore è la visibilità di un prodotto più il cliente tenderà ad osservarlo e di conseguenza ad acquistarlo. Purchè sia efficace, deve essere personalizzato e progettato su misura per promuovere un determinato prodotto in un determinato spazio e ambiente oltre che facile da spostare e da sollevare.
Cosa sbagliata è esporre sul banco prodotti a bassa rotazione e non quelli più richiesti perché lo scopo degli espositori è moltiplicare le vendite spontanee di un prodotto.
Molte farmacie oggi scelgono anche banchi mono-postazione per aumentare e migliorare la privacy tra il farmacista e il cliente e gestire gli spazi in modo più ordinato.
Ricorda che il banco è il tuo biglietto da visita poiché è il punto dove hai contatto con i clienti e li che ti giochi il tutto è per questo che per la progettazione devi affidarti ad esperti del settore.
Se vuoi fare un restyling del tuo banco vendita o di tutta la farmacia affidati a Theorema.
Theorema grazie ad un metodo unico ti aiuta a progettare, organizzare e realizzare il tuo banco vendita o tutta la tua Farmacia su misura, garantendo tempi di consegna certi e brevi, operando con la massima qualità e con un team di specialisti dell’architettura, della comunicazione e dell’automazione.
E non solo! Fornisce supporto e assistenza “prima” per la progettazione delle soluzioni di restyling e finanziarie, “durante” mettendoti a disposizione durante la realizzazione con un team di specialisti guidati da architetti e interior designer, “dopo” per il supporto post-vendita con consulenti dedicati alla tua farmacia per tutte le esigenze di manutenzione e “per sempre” per essere costantemente aggiornati su novità di settore, trend del design e nuove tecnologie per una Farmacia sempre al passo coi tempi.
Contattaci per una consulenza gratuita con un nostro specialista di progetto.