La farmacia del futuro: priorità sia al digitale che allo spazio fisico - Theorema Farmacie

La farmacia del futuro: priorità sia al digitale che allo spazio fisico

a farmacia del futuro theorema

La Farmacia durante la pandemia ha assunto un ruolo chiave poiché il 90% dei farmacisti ha dovuto rispondere a domande su problematiche psicologiche e patologie croniche che prima venivano fatte al medico di famiglia ma ha anche perso il ruolo di luogo di benessere poiché le attese all’esterno e il contingentamento per entrare hanno permesso al cliente di sostare meno all’interno della farmacia.

Infatti dai dati del 2020 si evince che la farmacia ha avuto un calo di fatturato di quasi il 2% con andamenti oscillanti e il 2021 il calo si aggirerà sul -5%. La pandemia ha comunque inciso soprattutto sulle farmacie di grandi dimensioni con una perdita media del 5,7%, a fonte di un -2,1% per le farmacie di medie dimensioni. Invece per quelle di piccole dimensioni c’è stato addirittura un aumento del +15% grazie alla possibilità di stabilire una relazione con i propri clienti.

Assisteremo ad una ripresa delle Farmacie in Italia solo nel 2022 quello che è certo che la farmacia di oggi è chiamata al cambiamento perché è lo stesso consumatore ad essere cambiato oltre che il lavoro e il ruolo del farmacista.

Come sarà la farmacia del futuro?

La nuova farmacia dà sicuramente importanza al valore umano, alle relazioni tra farmacista e cliente perché non bisogna solo vendere il prodotto ma anche aiutare a risolvere i problemi e soprattutto deve dare priorità sia al digitale che allo spazio fisico. La comunicazione online svolge l’importante ruolo di supporto al servizio che si offre in farmacia, infatti l’81% dei farmacisti utilizza i social come facebook e instagram per comunicare con i clienti, promuovere sconti, eventi e servizi offerti.

Inoltre per rispondere all’emergenza sanitaria è stato indispensabile rimodulare gli spazi della farmacia come ad esempio inserendo piccole postazioni all’ingresso per smistare le code esterne che inevitabilmente si creano.

Hai bisogno di rimodulare meglio gli spazi e creare ambienti nuovi?

Theorema grazie ad un metodo unico ti aiuta a progettare, organizzare e realizzare la tua Farmacia su misura, garantendo tempi di consegna certi e brevi anche a luglio e agosto, operando con la massima qualità e con un team di specialisti dell’architettura, della comunicazione e dell’automazione.

E non solo! Fornisce supporto e assistenza “prima” per la progettazione delle soluzioni di restyling e finanziarie, “durante” mettendoti a disposizione durante la realizzazione con un team di specialisti guidati da architetti e interior designer, “dopo” per il supporto post-vendita con consulenti dedicati alla tua farmacia per tutte le esigenze di manutenzione e “per sempre” per essere costantemente aggiornati su novità di settore, trend del design e nuove tecnologie per una Farmacia sempre al passo coi tempi.

Contattaci per una consulenza gratuita con un nostro specialista di progetto.