Vuoi incrementare le vendite e attrarre nuovi clienti nella tua farmacia? Utilizza la tecnica del Category Management con la quale è possibile ottimizzare l’esposizione dei prodotti sugli scaffali per favorire l’acquisto da parte dei tuoi clienti. Oggi parliamo di Category Management in Farmacia.
La tua farmacia non è un semplice negozio ma un luogo dove accogliere i clienti, tutti con la necessità di acquistare un prodotto fondamentale per la propria salute in quel momento, diventa quindi importante lavorare sulle funzionalità e la qualità degli spazi.
Ad esempio se negli ultimi sei mesi i prodotti che hai maggiormente venduto in farmacia sono gli integratori alimentari e le vitamine per il sistema immunitario fai in modo che tutti i tuoi clienti li vedano e posizionali in un’area dove non possono fare a meno di fermarsi e guardarli.
Ma cos’è nello specifico il Category Management?
Si tratta di un processo all’interno del quale avviene la gestione delle categorie con l’obiettivo di incrementare il fatturato grazie ad una maggiore soddisfazione dei clienti.
Per categoria si intende un insieme di prodotti e servizi che il cliente percepisce legati tra loro e/o sostituibili nella soddisfazione di una sua esigenza e può essere identificata in base al tipo di cliente, dal suo bisogno e dal processo stesso di acquisto.
Lavorare in quest’ottica significa occuparsi anche di aspetti come:
• Il posizionamento nel mercato locale della farmacia e la conoscenza della propria clientela
• La definizione degli obiettivi commerciali
• La definizione di strategie per ogni categoria di prodotto
• L’aggiornamento costante delle logiche del visual merchandising e della selezione dei prodotti
Se sei in grado di poter definire tutti questi processi sicuramente avrai maggiore possibilità di successo.
Per analizzare i comportamenti dei clienti e dar vita ad una strategia utilizza un planogramma, ovvero uno strumento che mette in relazione i dati di vendita con quelli relativi allo spazio di vendita.
Quali sono i vantaggi del Category Management:
• Focalizzazione sul cliente e sulle sue aspettative
• Aumento delle vendite dei prodotti grazie ad una disposizione in linea con il modo di acquistare del cliente
• Una migliore immagine della farmacia perché l’esposizione ottimizzata degli scaffali aiuta il cliente a trovare i prodotti che gli occorrono e ne suggerisce altri.
• Maggiore esaltazione delle specializzazioni della farmacia
• Riduzione dei costi di magazzino grazie all’ottimizzazione dell’assortimento
Ed è per questo che Theorema, sempre a fianco dei Farmacisti, grazie ad una partnership con consulenti, formatori e trainer per le farmacie e per l’industria farmaceutica sviluppa concept di layout e category management fornendo supporto formativo ed operativo pratico in modo da aiutare le Farmacie nel delicato passaggio post ristrutturazione e impiantazione.
Se vuoi scoprire di più sul Category Management richiedi una consulenza gratuita con un nostro specialista.