Marketing per le farmacie e strategia omnicanale

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Non hai ancora lanciato la tua farmacia su più canali? Hai notato che le esigenze dei tuoi clienti sono cambiate? Oggi parliamo di marketing per le farmacie e strategia omnicanale e perché la tua farmacia deve essere raggiungibile su tutti i canali per migliorare l’esperienza di acquisto e la fidelizzazione dei tuoi clienti.

Innanzitutto l’omnicanalità è la gestione integrata dei vari punti di contatto o touchpoint e canali di interazione tra la farmacia e il cliente necessari ad ottimizzare la sua esperienza. I punti di contatto possono essere fisici (banco e cassa, espositori, scaffali) o online (social media, mobile app, sito di e-commerce) e sono fondamentali per costruire il processo di acquisto advertising, pre-vendita, pagamento e post-vendita. La gestione integrata di questi punti di contatto è alla base di una strategia omnicanale.

Oggi i tuoi clienti ormai si aspettano tanto dalla tua farmacia, sanno già dove ricercare le informazioni e facilmente possono trovare alternative quando non sono soddisfatti su prezzi e prodotti rivolgendosi altrove, utilizzando anche strumenti alternativi come app o effettuando acquisti online. Ecco perché partire da una strategia omnicanale diventa importante per offrire al cliente una customer experience gratificante e Theorema grazie a Consulenti del Marketing e Comunicazione partner può aiutarti a definire la tua strategia.

Come migliorare l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti?

Solitamente i tuoi clienti entrano in farmacia per acquistare i medicinali con ricetta medica, prodotti cosmetici, integratori ma anche usufruire di servizi come la misurazione della pressione, del colesterolo e della glicemia. Quello che richiede più tempo però è l’acquisto di farmaci con ricetta pertanto offrire soluzioni online come web app o whatsapp che permette ai clienti di inviare in anticipo il numero di ricetta elettronica (o ordinare altri prodotti) potrebbe essere un’idea da considerare per migliorare l’esperienza d’acquisto. Così come prevedere il servizio di consegna a domicilio dei farmaci o la possibilità di sfogliare il catalogo prodotti online in modo da poter visionare tutte le informazioni sul prodotto, i prezzi e richiedere la consegna a casa o ritirarli senza perdere tempo in farmacia.
Anche in Farmacia fornire un buon servizio è fondamentale per fidelizzare i tuoi clienti proprio perché oggi i clienti sono abituati ad avere un elevato numero di informazioni da annunci sponsorizzati e consigli personalizzati sui social e sul sito web e si aspettano quindi di trovare farmacisti preparati e che con molta rapidità forniscono tutte le informazioni che vi sono sul web. Parti quindi dal responsabilizzare i tuoi dipendenti ed offri loro la possibilità di accedere prontamente alle richieste dei clienti sui farmaci e prodotti grazie a postazioni con pc dedicate o ancora permetti loro anche di poter accedere a tutte le informazioni relative al cliente per poter personalizzare il rapporto farmacista – cliente e dare le giuste indicazioni in base alle esigenze. Anche per i clienti predisponi tablet o terminali pos dove quelli fedeli possono visionare le loro promo attive o le iniziative dedicate posizionando all’interno della farmacia creando delle aree dedicate.
Ricorda che oggi il tuo cliente si aspetta di vivere l’esperienza digitale anche all’interno della farmacia e se riesci a soddisfare questo hai sicuramente maggiore possibilità di successo.

Theorema ha sviluppato un metodo unico per supportare tutti i farmacisti nelle scelte sia strategiche che operative per valorizzare e ottimizzare gli spazi della tua farmacia, comunicare la tua identità efficacemente, attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli acquisiti puntando al marketing locale, digitale e al neuromarketing grazie ad un team di specialisti dell’architettura, interior design e della comunicazione.

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