Vaccini anti-covid in farmacia: come riorganizzare gli spazi

Vaccini anti-covid in farmacia

Più di 11.000 Farmacie e oltre 25.000 farmacisti in Italia hanno deciso di completare la formazione per i vaccini anti-covid in farmacia.

La Farmacia è il primo e più vicino presidio sanitario sul territorio a supporto del Servizio Sanitario Nazionale ma contribuire al contenimento e al contrasto dell’epidemia da covid-19 per le Farmacie non è stato affatto semplice, oltre all’investimento nella formazione dei farmacisti per la somministrazione dei vaccini anti-covid in farmacia anche l’impegno ad un organizzazione interna efficiente non è da meno, visto che le normali attività della farmacia non devono fermarsi.

Ecco perché diventa fondamentale pensare ad una riorganizzazione degli spazi e arredamenti che siano funzionali per valorizzare il ruolo della farmacia sul territorio in questo momento storico.

Una rivisitazione e riorganizzazione degli spazi è importante anche per offrire quei servizi, come la somministrazione del vaccino anti-covid, che possono fungere da elemento stimolatore che intercetta quelle persone che oggi non entrano in farmacia o se entrano lo fanno solo per ritirare un farmaco da banco.

Progetto architettonico dei locali di una farmacia da adibire a Centro Vaccinazione

La gestione della vaccinazione richiede una progettazione degli spazi diverso rispetto a quella per i tamponi o test.

Innanzitutto va allestito lo spazio per la somministrazione del vaccino, un area dalle dimensioni adatte a garantire il distanziamento fisico e dotata di postazione lavoro con contenitori per il materiale sanitario utile in caso di emergenza, dispenser con gel disinfettante, seduta per il vaccinato, contenitori per lo smaltimento di oggetti potenzialmente infetti. Ma anche un area dedicata all’accoglienza, dove il farmacista accoglie il soggetto da vaccinare ed effettua le dovute verifiche: prenotazione, consenso etc…e infine uno spazio dedicato all’osservazione dove il vaccinato deve aspettare r i 15 minuti di osservazione.

Affidarsi a professionisti è importante poiché possono prendere visione dei luoghi, analizzare le criticità e offrire soluzioni progettuali che tengano in considerazione sia gli aspetti estetici che quelli funzionali per l’offerta del servizio in farmacia.

Theorema grazie ad un metodo unico ti aiuta a riorganizzare gli spazi e degli arredamenti seguendo le normative e garantendo tempi di consegna certi e brevi, anche senza chiudere la farmacia, operando con la massima qualità e con un team di specialisti dell’architettura, della comunicazione e dell’automazione.

Inoltre fornisce supporto e assistenza “prima” per la progettazione di soluzioni adatte alle tue esigenze, “durante” mettendoti a disposizione durante la realizzazione un team di specialisti guidati da architetti e interior designer, “dopo” per il supporto post-vendita con consulenti dedicati alla tua farmacia per tutte le esigenze di manutenzione e “per sempre” per essere costantemente aggiornato su novità di settore, trend del design e nuove tecnologie per una Farmacia sempre al passo coi tempi.

Contattaci per una consulenza gratuita con un nostro specialista di progetto.