Cross selling in farmacia: aumenta il fatturato e fidelizza i tuoi clienti

cross selling in farmacia

Utilizzi tecniche di vendita nella tua farmacia? Sai che il cross selling in farmacia aumenta il fatturato e fidelizza i tuoi clienti?

Il cross selling è una tecnica che permette la vendita di articoli correlati a quelli che ha richiesto il cliente. Questa tecnica di vendita richiede esperienza e competenza del farmacista poichè bisogna far venir fuori i bisogni nascosti del cliente dando attenzione alla sua salute e il suo benessere, per poi offrirgli una soluzione, affiancando un nuovo prodotto da acquistare insieme a quello richiesto.

Ma non basta solo questo! Ecco che entra in gioco il visual merchandising, ed ora ti spieghiamo perché?!

Quando un tuo cliente viene in farmacia ha sicuramente bisogno di un prodotto e grazie all’impatto visivo e alla corretta esposizione dei prodotti nell’area dedicata a quello che sta cercando, potrai aumentare notevolmente la probabilità di acquisto di prodotti complementari.

Facciamo un esempio, se il tuo cliente necessita di uno spazzolino e nello spazio espositivo dedicato all’igiene orale trova anche il dentifricio, il collutorio e il filo interdentale sarà più invogliato ad acquistare anche altro.

Questo perché i criteri del visual merchandising agiscono sugli aspetti più inconsci del comportamento del tuo cliente, per lui il piacere di acquisto consiste nel guardare, toccare e provare il prodotto. Quindi presentarlo nel modo e nel posto giusto crea in lui un coinvolgimento emotivo e visivo che fa scattare il desiderio di acquisto.

Quindi come fare cross selling in farmacia?

Sicuramente creando il giusto category mix, ovvero l’aggregazione di referenze differenti per brand secondo le tecniche del cross selling per massimizzare le vendite e di conseguenza aumentare il fatturato.

Sfruttando ad esempio per i prodotti la cui vendita è ferma anche la “regola mani e occhi” ovvero collocare il prodotto verticalmente tra mani e occhi e quindi tra gli 80 e i 160 cm di altezza per ricevere la giusta attenzione da parte del cliente.

Non dimenticare però che l’allestimento del prodotto deve agevolare i consigli tra farmacista e cliente, mettendo in pratica anche il binomio prodotto/servizio, questo fa la differenza!

Ecco perché Theorema può aiutarti a scegliere una struttura espositiva giusta e flessibile oltre che sviluppare concept di layout e category management per ottimizzare l’esposizione dei prodotti.

Se anche tu vuoi mettere in atto la tecnica del cross selling e hai bisogno dell’aiuto di professionisti, contattaci per una consulenza gratuita.