Cosmesi in farmacia post-Covid: un’opportunità da cogliere

Cosmesi in farmacia post-Covid: un’opportunità da cogliere

Vorresti riformulare il reparto cosmetico della tua farmacia?

La cosmesi in farmacia nel post-Covid è un’opportunità da cogliere visto le nuove abitudini d’acquisto dei tuoi clienti.

Scopriamo insieme perché dovresti puntare sui prodotti cosmetici e più in generale al benessere e alla cura dei tuoi clienti.

Con l’avvento della pandemia si è verificato un calo del giro di affari ma già dal 2021 c’è stata una ripresa per le vendite dei prodotti dermocosmetici. Dai dati rilevati dal Centro Studi di Cosmetica Italia il fatturato delle imprese cosmetiche ha superato i 12 miliardi e si stima che a fine 2022 la cifra sarà vicina ai 12 miliardi e 500 milioni di euro, ritornando o addirittura superando le cifre del pre-pandemia.

Ma cosa è cambiato nei consumatori in questi ultimi anni?

Sicuramente l’utilizzo continuo della mascherina ha portato ad una richiesta di prodotti specifici per la cura della pelle come cosmetici per la skincare che leniscono, idratano e rigenerano essendo essa sottoposta a stress, arrossamenti e brufoli. Anche il make-up ha subito dei cambiamenti penalizzando l’utilizzo dei rossetti a favore del trucco occhi. Inoltre, il lavaggio frequente delle mani e l’utilizzo di igienizzanti ha aumentato la vendita dei prodotti per le mani.

La preoccupazione sanitaria ed economica ha portato al consumatore la voglia di riprendere il controllo sulla propria vita e quindi ad avere nuovi comportamenti d’acquisto e di consumo, dalla sensibilità al concetto di sicurezza alla maggiore attenzione alla cosmetica naturale. Non solo, i lockdown e l’impossibilità di avere una vita sociale ha generato il desiderio di aprirsi a nuove esperienze cosa da non sottovalutare.

Quindi visto che le proiezioni di Cosmetica Italia parlano di +2% nel 2022 e +2,5% nel 2023 la tua farmacia può rappresentare un importante presidio sul territorio anche per tutte le tematiche legate al benessere e alla cura di sé a cui il prodotto cosmetico può dare una soluzione. Ecco perchè ti abbiamo parlato di cosmesi in farmacia post-Covid.

Stai pensando di fare un restyling della tua farmacia, ampliare il reparto cosmetico magari inserendo una cabina estetica per offrire oltre ad una vasta scelta di prodotti anche trattamenti per la bellezza ed il benessere dei tuoi clienti?

Theorema grazie al suo metodo unico ti aiuta a progettare, organizzare e realizzare il restyling della tua farmacia e la tua cabina estetica su misura in tempi brevi, operando con la massima qualità e con un team di specialisti dell’architettura e dell’arredamento. Inoltre, potrai sempre contare sul loro supporto e assistenza prima, durante e dopo.

Contattaci per una consulenza gratuita con un nostro specialista di progetto.